Capitolo 1 - L'ORGANIZZAZIONE

LA FIVL

La Federazione Italiana Volo Libero è l'organizzazione che, dal 1976, raccoglie le istanze dei vololiberisti italiani.
Nata agli albori della nostra attività (allora attuata soltanto con deltaplani) si è sempre più affermata grazie alla sua politica di serietà: attenta ad elaborare ed imporre, quando necessario, le norme di sicurezza, ma anche a difendere sempre la libertà di volo (che è stato lungamente "illegale" nel nostro paese).
La recente "esplosione" del parapendio, nuovo mezzo che identifica perfettamente lo spirito del Volo Libero, non ha trovato impreparata la Federazione, che ha ampliato e completato le proprie strutture per seguire e sostenere anche questa stupenda disciplina.
La FIVL, che ha associato più di 10.000 piloti, si basa, strutturalmente, su oltre 180 Club disseminati in tutta Italia. L'organico si compone di un Presidente, di un Segretario e di un Consiglio composto da sei membri, che hanno incarichi diversi e sono singolarmente a capo di varie commissioni tecniche, specifiche per ogni settore: Club - Gare e manifestazioni - Materiali - Scuole - Sicurezza - Stampa.

COMMISSIONE CLUB

Agisce come centro di informazione e coordinamento delle attività dei vari Delta Club ormai numerosi sul territorio nazionale.

COMMISSIONE GARE E MANIFESTAZIONI

Si occupa di stendere ogni anno i calendari di Gare di Selezione in vista dei Campionati Italiani, ne controlla o presiede l'organizzazione, seleziona e allena le Squadre Nazionali Italiane (deltaplano e parapendio) che affrontano le Competizioni Internazionali.

COMMISSIONE MATERIALI

Si occupa dello studio e della ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate che permettano di migliorare le prestazioni degli apparecchi soprattutto in termini di sicurezza.

COMMISSIONE SCUOLE

Coordina e controlla, secondo criteri oggettivi, le scuole e le attività didattiche sul territorio nazionale; come era logico attendersi dal momento della sua costituzione è la commissione che ha prodotto più normative. La Commissione opera inoltre, su ogni zona di volo, con una rete di Osservatori che garantiscono il rispetto delle norme di sicurezza, sia nell'insegnamento che nel volo in generale, e che relazionano periodicamente alla FIVL.

COMMISSIONE SICUREZZA

Ha il compito di mantenere elevati i margini di sicurezza del nostro sport, opera principalmente raccogliendo i "Rapporti di Incidente" di ogni tipo e gravità e stilando un rapporto periodico.
Diviene così possibile analizzare Tipo e Frequenza degli incidenti al fine di intervenire con i dovuti correttivi per rendere sempre più sicuro il Volo Libero. E' infatti impossibile prendere le corrette decisioni se non si conoscono esattamente le cause dei problemi più frequenti. Ne discende un dovere diretto di ogni socio: quello di segnalare, od accertarsi che venga segnalato, alla Commissione ogni incidente cui si assista o di cui venga a conoscenza.

LA COMMISSIONE STAMPA

Si occupa dell'immagine del nostro sport attraverso i rapporti con i Media, che tiene informati delle attività federali.
La Federazione, inoltre, collabora con l'Aero Club d'Italia (avvicinatosi solo più recentemente alla nostra disciplina) rendendo disponibile la notevole esperienza acquisita nel corso degli anni al fine di aumentare la sicurezza e diffondere il nostro sport.

SERVIZI TELEMATICI

La FIVL ha recentemente allestito alcuni servizi telematici di grande interesse per il Volo Libero, ai quali è possibile accedere utilizzando un normale FAX dotato di tastiera multifrequenza. Al numero della segreteria, sotto riportato, risponde, dalle 18 di ogni venerdi alle 8 di ogni lunedi, una attrezzata stazione informatica con la quale è possibile "dialogare" utilizzando speciali codici che vengono forniti ai Soci da parte della stessa FIVL.
I servizi attualmente disponibili sono 2:
METEOFAX, che fornisce le cartine di previsione per tutto il territorio italiano nonchè una loro interpretazione scritta.
INFORAPIDE, che consente di selezionare e ricevere numerose pagine di informazioni generali, come i calendari od i risultati delle gare, le disposizioni o gli aggiornamenti di legge, le procedure di rinnovo brevetto, ecc...

Tali servizi pongono l'Italia ad un elevato livello nell'ambito europeo in questo settore.

Segreteria FIVL - via Salbertrand, 50 - 10146 Torino tel. 011.744.991 fax 011.75.28.46